Salta il contenuto
Camino senza canna fumaria - è possibile?

Camino senza canna fumaria - è possibile?

Un fuoco tremolante con fiamme incandescenti ha da sempre creato un'atmosfera unica, ed è per questo che anche oggi molte persone desiderano un camino aperto nel proprio salotto. Non solo offre ore romantiche e rilassanti in una riunione intima con il partner, ma offre anche l'opportunità di sedersi semplicemente, coccolati in una coperta con un bicchiere di vino e un libro.

L'installazione di un caminetto in assenza di canna fumaria però può comportare notevoli costi finanziari oltre a sporcizia e disordine. Inoltre, un caminetto aperto richiede anche una regolare manutenzione e costi successivi per la legna necessaria per il suo funzionamento. Tuttavia, per chi non vuole affrontare tutti questi problemi, esiste un'alternativa: i caminetti senza canna fumaria, che offrono l'affascinante atmosfera di un camino aperto senza gli svantaggi di cui sopra.



Camino senza canna fumaria: quali sono le alternative?

Quando si tratta di acquistare un caminetto senza canna fumaria, esistono diverse alternative. Queste includono:


Il caminetto elettrico

All'interno del caminetto, un'illusione di fuoco realistica, soprattutto nei modelli di alta qualità, crea un'atmosfera ingannevolmente reale. L'effetto fiamma può variare a seconda della tecnologia utilizzata nel caminetto. I caminetti elettrici non si differenziano solo per la loro tecnologia, ma anche per la loro adattabilità nei vari ambienti. Infatti che si tratti di un caminetto elettrico a parete, di un caminetto ad angolo o di un modello a libera installazione, con questo tipo di caminetto senza canna fumaria ognuno troverà il design giusto per i propri interni.


Suggerimento: il moderno caminetto elettrico 3D a vapore acqueo è particolarmente indicato per le persone che soffrono di mucose irritate, soprattutto durante il periodo di riscaldamento. La tecnologia del caminetto ad acqua garantisce una nebulizzazione a freddo dell'acqua, che umidifica l'aria della stanza. Le mucose secche e irritate sono praticamente un ricordo del passato.

Scopri i nostri caminetti elettrici.


Il camino a etanolo

Un'altra opzione per un caminetto senza canna fumaria è il caminetto a etanolo il quale non necessita di alimentazione perché è alimentato con etanolo liquido o pasta di etanolo. In questo modo si ottiene una vera e propria combustione all'interno del caminetto, che crea un fuoco autentico. In questo caso però sono necessarie le dovute precauzioni, poiché il caminetto a etanolo non deve mai essere lasciato acceso incustodito. Durante la combustione si produce anidride carbonica, per cui è necessaria un'adeguata ventilazione dell'ambiente, compresa una areazione regolare.

Tuttavia, questi aspetti non devono scoraggiare: i nostri caminetti a etanolo sono assolutamente sicuri e sono un vero e proprio richiamo visivo, indipendentemente dalla loro collocazione.

Scopri i nostri caminetti a bioetanolo.

Quali sono i vantaggi dei caminetti senza canna fumaria?

Le opzioni sopra menzionate sono associate a una combustione ecologica. La gestione pulita inizia molto prima del processo di combustione vero e proprio. Dal reperimento del combustibile alla post-lavorazione, non si sporca e si riduce il lavoro di pulizia aggiuntivo.

  • Spazio di stoccaggio minimo o nullo: i combustibili che possono essere utilizzati per i caminetti senza canna fumaria non richiedono alcuno spazio di stoccaggio. Nel caso del gas, si tratta di un allacciamento fisso o di bombole pro-gas. Queste ultime e le bombole di bioetanolo ed etanolo richiedono poco spazio di stoccaggio.
  • Uso pulito: dall'acquisto alla combustione, è un affare pulito. La pulizia è necessaria solo se il bioetanolo si rovescia vicino alla vaschetta di combustione.
  • Bassi costi di gestione: non essendoci una canna fumaria, non ci sono costi per lo spazzacamino. I costi sono quindi limitati al combustibile.
  • Atmosfera realistica: le fiamme prodotte dai caminetti a gas e a etanolo sono reali e perciò rappresentano un pericolo di incendio. Le fiamme dei caminetti elettrici hanno un aspetto naturale, apparendo più grandi e ardenti grazie al vapore acqueo e agli specchi. Alcuni caminetti elettrici sono supportati da un effetto sonoro aggiuntivo per creare un'atmosfera particolarmente naturale.
  • Maggiore sicurezza: poiché non è necessario accendere il fuoco in senso tradizionale, la camera di combustione rimane chiusa. I caminetti elettrici, in particolare, sono considerati molto sicuri, poiché non viene acceso un vero e proprio fuoco. Anche il calore del disco rappresenta un rischio, per questo le varianti prestano attenzione all'andamento della temperatura del disco per rendere sicuro l'utilizzo da parte di bambini e animali domestici.
  • Installazione semplice: l'assenza di una canna fumaria riduce i tempi e i costi di installazione. Per tutti i modelli è necessaria solo l'installazione. Questa è solitamente semplice e può essere eseguita con un po' di abilità manuale.


A cosa si deve prestare attenzione nelle diverse varianti?

Ogni combustibile presenta vantaggi e svantaggi. Tuttavia, non bisogna considerare solo lo sporco e lo spazio di stoccaggio, ma ogni singolo dettaglio relativo al combustibile e al caminetto. Le differenze sono ampie e dovrebbero essere confrontate con i desideri e le idee personali. La sicurezza deve essere la priorità assoluta per ogni modello e anche per ogni utente. La combinazione di tutti questi punti porta al modello giusto.



Il bioetanolo è altamente infiammabile

Il bioetanolo sembra molto allettante per alcune persone però la realtà è diversa. Questo carburante è altamente infiammabile e deve essere utilizzato con grande attenzione. Una volta che il liquido o il gel hanno preso fuoco, non possono più essere spenti. Pertanto, durante il riempimento della vaschetta del combustibile, è necessario tenere conto del tempo di combustione desiderato e di conseguenza regolarne la quantità. Lo svantaggio principale è la mancanza di sviluppo di calore. Questi caminetti sono adatti solo per l'atmosfera, ma non per l'uso pratico. Possono essere collocati ovunque e sono disponibili in diverse dimensioni e design per interni ed esterni.



Caminetti elettrici con molte funzioni

Sono state apportate molte modifiche e perfezionamenti ai caminetti elettrici per integrare le funzioni desiderate. Questi caminetti sono ora in grado di tenere il passo di un camino a legna senza la necessità di una canna fumaria. Il riscaldamento è disponibile in diversi livelli di potenza, suono e fiamme. Di norma, questi caminetti possono essere utilizzati senza pericolo perché non hanno un vero e proprio fuoco. Le fiamme sono presenti e scompaiono con la semplice pressione di un pulsante e possono bruciare senza alcuna supervisione. L'unico pericolo da considerare nel tempo è l'impianto elettrico. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare fusibili separati o un interruttore automatico. Questo è particolarmente importante con un sistema di riscaldamento integrato.



Come si collocano i caminetti senza canna fumaria in termini di prezzo?


Quando si esamina il prezzo, è importante considerare non solo il caminetto in sé, ma anche i relativi costi di installazione e montaggio. È opportuno inoltre confrontare i costi di utilizzo   su un periodo di tempo più lungo.


Tenendo conto di tutti questi punti, il confronto non è semplice e richiede del tempo. I costi di acquisto della legna attualmente sono bassi, ma potrebbero aumentare enormemente.


La situazione è diversa con le altre varianti che non richiedono un camino. In questo caso, i costi di acquisto sono la parte principale e vengono aumentati principalmente dal consumo del combustibile. Il diverso comportamento d'uso ne modifica il prezzo. Ad esempio, i costi di gestione di un caminetto elettrico dipendono da quanto spesso viene acceso il riscaldamento. L'etanolo è economico da acquistare e installare, ma non fornisce alcun effetto riscaldante.


Siete già convinti?

Se non avete una canna fumaria, peró volete acquistare voi stessi un caminetto, visitate Efesto Home per cercare le opzioni o contattateci al numero +39 0471 34 7234 o via e-mail a info@efestohome.com.

Saremo lieti di consigliarvi.

Articolo precedente I diversi tipi di effetti fiamma per caminetti elettrici
Articolo successivo Caminetti olografici - Domande frequenti

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori